ANTONIO GREGOLIN
E’nato a Vicenza nel 1968.
Risiede nel Vicentino, dove continua ad operare come giornalista, educatore, informatore, artista e regista, elementi che compongono la sua poliedrica figura che vanta mostre, spettacoli, interventi in tutta Italia all’insegna dell’arte, cultura e rispetto peer l’ambiente.
• Da venti anni è impegnato nel settore della didattica ambientale, fondando il Bosco delle Fate, il Sentiero delle Fate, La Campagna Salva il Saluto e molte attività nelle scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia .
• Per 12 anni è stato docente di “Terza Area” presso un istituto superiore di Vicenza d’indirizzo turistico.
- E’ formatore per conto di enti impegnati nel territorio e qualità (Coldiretti, CIA, ecc.).
- E’ regista di spettacoli a carattere regionale con un distinto stile personale.
- E’ un sostenitore convinto della “compatibilità e vivibilità” ambientale.
- Ha presieduto come critico nel maggio 2011 al primo concorso d’arte-ambientale Belunar.
- Ha diretto e realizzato rievocazioni storiche (templari, pali medievali, inaugurazioni di chiese millenarie ecc.)
- Nel 2010 ha realizzato per conto della Diocesi di Padova la mostra artistica “Monaci del Tempo” presentata presso la sala Pio X di Padova
- Dal 2011 sta promuovendo scambi culturali per operatori turistici con l’Ungheria (Contea del Novgrad).
- Nel 2010 è stato scelto come artista per rappresentare l’Italia alla Conferenza dei Parchi Nazionali d’Europea (Europarc) svoltasi a Pescasseroli (Abruzzo) a fine settembre, dove ha esposto la sua mostra Occhi di Terra. Sta esponendo in alcuni paesi europei: Ungheria e Polonia.
• Ha partecipato a molte trasmissioni Rai, Mediaset ed emittenti locali: da Maurizio Costanzo, Uno Mattina, Geo&Geo, TgUno , TgDue, TgTre, Mi Manda Rai Tre, Striscia la Notizia, ecc.
• Come reporter è stato inviato in molti conflitti internazionali: New York 11.09.2001, Israele 2003, Bosnia 1995, Romania 2007, Kosovo 2008, Thailandia 2009, Ungheria 2010 , ecc.
.Come inviato ha seguito il terremoto dell’Aquila 2009 e quello dell’Emilia 2012
• Nel 2012 ha fondato e diretto il mensile regionale di cronaca e cultura AREA3.
Nel 20o7 si è classificato primo al Concorso Giornalistico “Alfio Menegazzo” con un pezzo dedicato alla Cambogia, pubblicato nel Messaggero di S.Antonio con cui collabora.
•Collabora con variate testate giornalistiche (quotidiani e mensili) provinciali, regionali e nazionali.
- Ha scritto e pubblicato 3 libri di poesie con prefazioni di Mauro Corona, Bepi De Marzi, Francesco Jori, il Vescovo di Sarajevo P. Sudar.
- Nel 2011 ha pubblicato la sua prima foto-favola dal titolo: PERAMORE
- Nel 2011 realizza lo spettacolo il Natale Rubato con la presenza di Bepi De Marzi e le poesie di p.David Maria Turoldo.
- Nel febbraio 2012 è stato presidente della giuria dello storico Carnevale di Fornesighe (Val di Zoldo BL), celebre per le sue maschere di legno.
-
- Sua è la regia dello spettacolo etno-musicale Voci di Terra che sta girando l’Italia con buon successo. Nell’agosto 2013 lo spettacolo è stato ospitato nel PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO per il primo concerto dedicato al Parco che si è svolto nell’area protetta della Camosciara. Non era mai successo dai tempi della fondazione dello storico Parco.
- Da maggio 2012 scrive una personale rubrica settimanale “Terraterra” su La Difesa del Popolo (Diocesi di Padova) e LA VOCE DEI BERICI con tematiche ambientali riportate nella pagina speciale IL PUNGIGLIONE di questo sito.
- Nel luglio 2012 presenta la prima mostra in Italia TERRA NELLE SCARPE, dedicata al “tempo delle scarpe e la storia degli uomini, con scarpe di personaggi legati alla cultura per la terra. La mostra ha avuto un’eco nazionale e sta girando per le varie città del Veneto.
- Ha firmato la Sacra Rappresentazione del Presepio Vivente nelle grotte preistoriche di Villaga (Vi) per tre edizioni. Nel dicembre 2012 la manifestazione ha registrato la presenza di oltre 6mila persone, con vari servizi RAI.
- Ha realizzato lo spettacolo CALDE NOTE presentato dentro la storica ghiacciaia di Montegaldella nel Natale 2012.
- Nel marzo 2013 la mostra TERRA NELLE SCARPE approda a MIlano con il patrocinio della Provincia menegnina e della Settimana Internazionale della Moda, che ha ospitato l’esposizione dentro il prestigioso Palazzo Isimbardi.
- . Nel 2015 nasce “Camminamente: strade, scarpe camminatori e pellegrini”, cui il TgUno dedicherà una puntata speciale di 2 ore . La mostra itinerante è la prima in Italia nel suo genere con protagonisti di fama nazionale e internazionale.
- Nel 2016 debutta con lo spettacolo “Pae-Saggio” per /sul/ il nostro paesaggio
___________________________________________
Mi sia concessa la vanagloria di pubblicare la rima scritta dall’eclettico “giullare magnagato”, Diego Barattoni, che
siffatto, “mettere a nudo il sottoscritto”.
Vicenza 7 giugno 2012
I Ha firmato un PATTO
Lui fa il GIORNALISTA
Ma spesso fa anche da APRIPISTA.
Il suo compito è INFORMARE
Ma gli piace soprattutto RACCONTARE.
E’ di MONTEGALDELLA,
Terra poco conosciuta, quanto mai BELLA.
E’ un GIGANTE,
Come una persona VIAGGIANTE,
Scrive storie INCREDIBILI
Da tutti FRUIBILI.
Da anima alla NOTIZIA,
Scrive così bene che ti VIZIA.
Racconta con IMMAGINI e belle FOTO,
che tutti i lettori approvano in TOTO.
________________________________________________________
Non pongo limiti tra l’arte, l’informazione, l’estetica e l’etica!
Il suo motto è: NON BASTA ESSERE DEI BRAVI GIORNALISTI. PER PRIMA COSA BISOGNA EVITARE DI FARE DEL CATTIVO GIORNALISMO.